-> Anestesia Dentale, per una Cura Indolore | Studio Vacca

L’Anestesia Dal Dentista, Per Curare I Tuoi Denti

banner dentista bari

Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Anestesia Odontoiatrica a Bari: I Consigli Per Calmare La Paura Del Dentista

Siete mai stati da un dentista a Bari? Probabilmente sì, quasi tutti vanno dall’odontoiatra per vari motivi. Avete mai provato ansia o apprensione per quello che sarebbe successo lì? Di solito, succede solo la prima volta, ma alcune persone sono paralizzate dalla paura ogni volta che vengono a sapere di dover andare dal dentista.

Perché accade questo? Il dentista è forse una bestia o molto crudele? No di certo. E’ una persona che si mette al vostro servizio per curare i vostri denti e la vostra igiene orale e risolvere eventuali problemi. Andare dall’odontoiatra ogni sei mesi per un controllo è necessario. Vi aiuta ad evitare quei problemi orali che possono peggiorare facilmente. Non potete negare il fatto che il vostro dentista qui a Bari sia importante quanto il vostro medico. Quindi è una persona importante della vostra vita. Nessuno vorrebbe avere mal di denti o infezioni alle gengive. La maggior parte delle persone si fa visitare dal dentista due volte all’anno. Ma che dire invece di quelle persone considerate “strane” perché hanno paura di andare in una clinica odontoiatrica?

esempio di siringhe utilizzate

esempio di siringhe utilizzate

Queste persone soffrono a causa della paura durante le visite dal dentista perché sono curiose riguardo a quello che succederà nell’ospedale.
Questo succede quasi ogni volta che viene loro detto di andare dal dentista. La loro curiosità diventa ansia, e l’ansia alcune volte diventa un problema serio. Avendo paura, diventano tese ed ansiose, iniziano addirittura a sudare dalla paura. All’inizio, esitano e cercando di evitare di andare dal dottore, ma quando sono obbligate a farlo, a malincuore sono costrette a cedere. La loro paura non finisce qui; durante il viaggio rimangono in silenzio, perse nei loro pensieri mentre la paura si legge sul loro volto, soprattutto negli occhi. Queste persone sono conosciute per la capacità di sopportare il dolore della malattia piuttosto che andare dall’odontoiatra in modo da risolvere il problema. Iniziano a sudare in maniera insolita, mentre le pupille si dilatano più del normale. Si pensa che queste persone secernano un’enorme quantità di adrenalina, che colpisce direttamente la loro temperatura corporea e il livello di glucosio e fa aumentare l’ansia. Quando sono ormai nella clinica o all’ospedale, si oppongono con forza alla loro stessa resistenza mentre si avvicinano alla porta del dentista. Nel caso di bambini invece, piangono senza controllo.

L’anestesia odontoiatrica è una tecnica sviluppata proprio per questo tipo di persone che riportano i sintomi di una fobia e alcuni problemi psicologici.
Si tratta di una procedura medica controllata durante la quale i pazienti sono aiutati a rilassarsi con l’aiuto di medicine. Esistono più tipi di tecniche. Vi sono diversi gradi di anestesia che dipendono dallo stato del paziente. Grazie a queste medicine, il corpo e la mente sono stimolati a controllare la paura e l’ansia e recarsi dal dentista senza timori. È una delle tecniche più sicure dell’odontoiatria ed è abbastanza comune per chi va dal dentista.

La tecnica dell’anestesia odontoiatrica comporta l’anestesia o in parole povere il rilassamento totale del corpo e della mente del paziente.

L’anestesia è utilizzata ad esempio per le oprazioni di implantologia dentale. I medicinali sedativi vengono introdotti nel corpo del paziente in vari modi. I sedativi colpiscono direttamente il sistema nervoso centrale,rallentando gli impulsi nervosi e permettendo al paziente di rilassarsi e alla pressione di abbassarsi. I metodi più comuni per somministrare sedativi sono l’assunzione orale, l’iniezione o l’inalazione. Il gas utilizzato per l’inalazione è ossido nitrico che può essere letale se la concentrazione di ossigeno non è controllata. L’ossigeno e l’ossido nitrico, anche conosciuti come gas esilaranti, rallentano gli impulsi nervosi rilassando il paziente in breve tempo. In confronto l’assunzione di medicinali fa effetto più lentamente ma è altrettanto efficace. I medicinali rendono il paziente sonnolento e intorpidito, ma se il paziente si addormenta o meno dipende dalla natura dei medicinali. La perdita dei sensi parziale o completa sono le uniche due possibilit

Quanto è efficace dunque l’anestesia odontoiatrica? Se prendiamo in considerazione i suoi vantaggi, quasi nel 100% dei casi riesce a diminuire la paura e l’ansia nei pazienti. È sicuramente migliore e più efficace di una persona che cerchi di consolare ed incoraggiare il paziente, spesso inutilmente. È inoltre molto efficace per quelle persone che sono molto sensibili e non sopportano il dolore durante il trattamento. Il paziente si rilassa nel giro di pochi minuti, così che sia il paziente stesso sia le persone che gli stanno attorno si sentano a proprio agio. Grazie ai sedativi, è possibile superare le proprie paure e controllare i movimenti del proprio corpo che a volte possono sfuggire di mano a causa dell’ansia. Alcuni sedativi inoltre possono cancellare nel paziente il ricordo del trattamento e anche del dentista stesso. In questo modo il trattamento diventa molto più rapido oltre che meno problematico. Il paziente collabora e le possibilità che l’operazione vada a buon fine aumentano.

L’utilizzo di sedativi è abbastanza sicuro, ma richiede comunque la giusta attenzione per evitare incidenti.
L’anestesia deve essere effettuata da personale qualificato, quasi sempre da un dentista a Bari che ne conosca la concentrazione e i suoi possibili effetti. Questi dentisti di Bari infatti devono avere la giusta conoscenza dell’Anestesia Odontoiatrica. Prima di procedere con l’anestesia, la scheda personale del paziente deve essere letta e compresa a fondo con attenzione. Alcune persone sono più sensibili alle alte concentrazioni, o addirittura allergiche. Risultati inaspettati sono abbastanza comuni, ma sono minimi. Casi più rari sono causati da uno studio incompleto della cartella del paziente o da un dosaggio troppo elevato. Il processo dell’anestesia dovrebbe iniziare con il consenso dei familiari. Il prezzo di questa procedura così efficace non è molto elevato. Molti dentisti offrono questo servizio gratuitamente per propria comodità.

L’anestesia odontoiatrica è una tecnica molto utile per quelle persone che hanno paura del dentista e può essere utilizzata per rilassare il paziente . L’anestesia stessa non è un compito che richiede molto tempo. Comporta risultati veloci e positivi senza effetti collaterali per il paziente.

Se cerchi ulteriori informazioni sull’anestesia, segui questo link.


^
Dentista Bari
Via Pasquale Fiore 40 Bari, Italia 70125
Phone: 0805560660 URL of Map