-> Dal dentista senza Paura - Dott. Alessandro Vacca

La Paura del Dentista: Come Risolverla

banner dentista bari

Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Hai Paura del Dentista?

Sareste sorpresi di sapere quanti adulti soffrono in silenzio. Molte persone hanno una fobia del dentista. Si sentono del tutto soli con le loro paure, e quando gli capitano di parlarne con le persone che conoscono o anche con estranei, si sentono dire cose come “ti stai comportando da sciocco”, o peggio “a nessuno piace andare dal dentista” (a meno che non stiano parlando con qualcuno che aveva la stessa fobia). Non lasciate mai che qualcuno vi faccia sentire meno umani a causa di una paura che non potete controllare. Ecco perché molti soffrono in silenzio, non perché siano convinti che non ci sia soluzione, ma perché credono che qualcuno riderà di loro per le loro paure. Per favore, fatevi aiutare e non ascoltate i commenti negativi. Vi meritate di ricevere tutto l’aiuto disponibile.

Non siete soli! Non c’è nessun motivo di sentirsi stupidi, soli, pazzi o peggio, di trascurare i vostri denti a causa di qualcosa che potrebbe o farvi superare le vostre paure, oppure farle peggiorare. Possiamo farlo insieme e darti l’aiuto di cui hai bisogno!

Come iniziare a risolvere il problema?
Se siete affetti da una vera e propria fobia per i dentisti bari, probabilmente non avete la minima idea di cosa fare. A volte passare alcuni minuti a parlare con l’ortodontista è sufficiente per cambiare in modo radicale le vostre paure, ma ci sono anche altri modi per risolvere il problema. La buona notizia è che avete già iniziato! Probabilmente vi ci è voluto molto coraggio per cercare queste informazioni su internet. Forse vi batteva il cuore (e questo lo comprendiamo benissimo), forse tremavate, o sudavate freddo, avete iniziato a mangiarvi le unghie, ecc. Già questo quindi è un successo e dovreste andarne fieri. Non è tutti i giorni che uno decide di superare una paura del genere e doveste essere davvero sollevati di sapere che c’è una soluzione.

Andare in uno studio dentistico bari non è obbligatorio, è una vostra scelta. Quindi per favore iniziate a guardarla in questa prospettiva. Non è come andare in prigione, quando non avete altra scelta. Se avete paura, avete tutto il diritto di uscire subito dopo essere entrati. L’obiettivo è quello di sentirvi a vostro agio, non quello di rimanere sulla sedia mentre avete un attacco di panico.

La guida del Consiglio dell’Odontoiatria Generale per i dentisti (2005) afferma:
“Trattate i pazienti con gentilezza e rispetto, riconoscendone la dignità e i diritti come individui.
Riconoscete ed incoraggiate la responsabilità dei pazienti di prendere decisioni riguardo al loro corpo, le loro priorità e le loro cure, assicurandovi di non fare mai nulla senza il consenso dei pazienti”
Accontentarvi di qualcosa di meno di quello che vi meritate non è il modo giusto di superare le vostre paure. Non pretendete mai meno da un dentista di quello che i loro colleghi consigliano. Gli ortodontisti esistono per aiutare la gente, e sono tanto vari quanto lo sono i meccanici e le mogli.

Alcune cose che potreste chiedervi:
Cosa faccio se provo dolore?
Hanno dei medicinali per questo, oltre a medicinali che potete prendere prima dell’appuntamento per calmarvi.
Come si fa a superare la paura del trapano?
Chiedete al dentista di mostrarvi tutti gli attrezzi che volete vedere e di spiegare come funzionano
E se non mi dovesse piacere il mio dentista?
La parte cruciale è proprio il rapporto che avete con il dentista e con gli assistenti; se non vi piace l’ambiente sarebbe meglio per voi cambiare studio dentistico

paura del dentista

paura del dentista

Cosa faccio se inizio a tremare e ad avere un attacco di panico e non riesco ad entrare?
E’ per questo che è meglio saperlo già prima dell’appuntamento e parlarne con il dentista, così vi potrà somministrare un leggero sedativo che vi darà quella sensazione da “non me ne importa più di tanto”

Ognuno ha motivi diversi per avere paura. Cercando di risalire alla causa della vostra paura, potreste scoprire di aver avuto una brutta esperienza in passato, o di aver sentito della brutta esperienza di qualcun altro e questo potrebbe causare la vostra fobia.

Se siete abbastanza fortunati da conoscere il motivo della vostra paura, siete a metà strada nel risolvere il problema. Non scoraggiatevi se non conoscete la causa della vostra paura di andare dal dentista. È abbastanza comprensibile avere paura dell’ortodontista, così come dell’andare dal medico per il controllo annuale, perché qualcun altro vi ha nelle sue mani. Dovete essere messi nelle condizioni di fidarvi del vostro dentista.

Perché è importante riconoscere le mie paure?

Se il dentista non conosce le vostre paure, non può aiutarvi più di tanto. Alcuni dentisti vi daranno dei “gas esilaranti” e vi scorderete perché eravate così nervosi. I dentisti dovrebbero essere a conoscenza delle vostre paure in modo da potervi aiutare a risolvere il problema definitivamente.

Molte persone ereditano la paura dai genitori. Molti anni fa, se si andava dal dentista per un problema di poca importanza, comunque veniva estratto il dente. Questa paura può essere trasmessa dai genitori ai figli.Concludendo, un altro motivo per superare questa paura è quello di dimostrare a voi stessi che non siete costretti a vivere così se non volete. Avete tutto il controllo nelle vostre mani oltre a tutto l’aiuto dell’odontoiatria.  Ricordate che potete anche rivolgervi ad un dentista pediatrico (sono abituati ad avere a che fare con pazienti spaventati e difficili). Sareste sorpresi di sapere quanti adulti lo fanno per riuscire a superare le loro paure. E in più avrete anche un adesivo e un giocattolo il più delle volte! 

Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0

CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

La Fobia del Dentista

La fobia dell’odontoiatra è una delle fobie più diffuse tra persone di tutte le età. A volte può essere legata alla paura dei dottori, oppure alla fobia degli aghi. La paura del dentista può essere lieve o grave, e può portare a volte a conseguenze catastrofiche.

I Vari Tipi di Paura del Dentista

La paura dell’odontoiatra può essere causata da diversi fattori. La maggior parte delle persone con questa fobia hanno più di una paura, e le persone in cui la fobia è più grave solitamente hanno paura di tutti i fattori messi insieme.

Il dentista – come i medici, viene di solito descritto come freddo, distante e senza cuore nei casi migliori, come un sadico in quelli peggiori. Se avete avuto una esperienza negativa con un dentista in passato, siete più predisposti ad avere questo tipo di fobia.

Il dolore – fino a poco tempo fa, una seduta dall’odontoiatra completamente priva di dolore era molto difficile da effettuare, se non impossibile. Ancora oggi, alcune operazioni dal dentista comportano un dolore inevitabile. Molte persone sono estremamente sensibili al dolore nella zona orale, ed hanno paura che questo sia insopportabile. L’anestesia, tuttavia, risolve gran parte dei questo problema.

Anestesia o problemi nella respirazione – alcune persone, soprattutto quelle in passato hanno avuto problemi di respirazione, hanno paura quando viene loro somministrata l’anestesia. Hanno paura di non riuscire più a respirare o a deglutire.

Rumori ed odori – molte persone, soprattutto quelle che hanno avuto esperienze tutt’altro che piacevoli dal dottore, a volte hanno paura degli odori tipici dello studio dentistico o dei rumori ad esso collegati, soprattutto il rumore del trapano.

Aghi – se soffrite di belonefobia (la fobia degli aghi), probabilmente avrete paura di andare dal dottoreper timore che siano necessarie delle iniezioni.

Complicazioni della paura del dentista

Che dipenda dall’eredità genetica o semplicemente dalla fortuna, la salute della zona orale cambia drasticamente da persona a persona. Alcune persone possono permettersi di aspettare per un lungo periodo tra una visita dall’odontoiatra e l’altra, senza conseguenze negative sui loro denti e gengive. Altre invece sono più predisposte alla formazione di carie e infiammazioni delle gengive, nonostante si lavino i denti ed usino il filo interdentale molto spesso. Se non fate parte del primo gruppo di fortunati, la paura del dentista può avere conseguenze molto negative.

fobia del dentista a bari

fobia del dentista a bari

Le carie possono solo peggiorare col tempo. Quelle piccole carie che potrebbero essere curate con un’otturazione se non fermate in tempo possono portare ad un dente completamente rovinato, che necessita di una devitalizzazione costosa ed invasiva. Questa consapevolezza, a sua volta, può rendervi ancora meno inclini a farvi visitare dal dentista, creando un circolo vizioso.

Nella società di oggi, ci si aspetta che tutti abbiano denti puliti, sani e smaglianti. Se i vostri invece dovessero diventare marci e rovinati dalla carie, potreste avere problemi nel relazionarvi con gli altri. Potrebbe addirittura diventare più difficile ottenere certi lavori. Persino parlare con gli amici potrebbe risultarvi difficile. Tutto questo porterebbe ad isolamento, depressione e addirittura agorafobia. Ecco perchè è così importante seguire i suggerimenti base per la salute orale.

In alcuni casi, i problemi ai denti se non curati subito possono portare ad infezioni. Non curare l’infezione a sua volta può portare ad una diffusione della stessa con gravi conseguenze. Inoltre i tessuti infiammati sono molto dolorosi, quindi il dolore costante non è che una delle conseguenze dalla paura del medico.

La paura dei medici e dei dentisti bari è molto comune, ed è curabile. Ma se viene ignorata, al contrario, può avere gravi conseguenze, quindi prima di tutto dovreste vedere uno specialista di igiene mentale in modo da ridurre la gravità della vostra fobia ed averla sotto controllo. In seguito, scegliete un professionista che vi faccia sentire a vostro agio. Vale la pena di sforzarsi di trovare un bravo dentista di cui vi possiate fidare ciecamente.

Studio Alessandro Vacca

CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 


^
Dentista Bari
Via Pasquale Fiore 40 Bari, Italia 70125
Phone: 0805560660 URL of Map