Faccette Dentali Bari

Faccette Dentali Bari

Come faccio ad avere i denti bianchissimi? È una delle domande che molto di frequente ci vengono poste, all’interno del nostro studio dentistico.

Hai presente quando guardi la tv e noti che quell’attore o quell’attrice hanno dei denti bianchissimi? Ecco, ti sarai sicuramente chiesto tante volte come si fa ad avere dei denti così smaglianti, e se per caso il merito sia di una pulizia certosina o, semplicemente, se si tratta di una condizione naturale di alcune persone.

Possiamo dire che, in effetti, il colore naturale dei denti non è certamente lo stesso per tutti. Ci basta osservare il colore della dentatura dei membri della nostra famiglia per vedere che, effettivamente, ognuno di noi presenta delle differenze non solo di forma o dimensione, ma anche di colorazione dei denti: c’è chi li ha più tendenti al giallo, chi invece più tendenti al bianco e, ancora, vi sono anche molte persone che hanno una colorazione più grigiastra. Il colore dei denti non è determinato solo da fattori alimentari o dalla nostra igiene, ma molto spesso è una condizione naturale che, tuttavia, si può correggere sia con una corretta pulizia (per esempio, sottoponendosi a delle sedute di detartrasi), sia con l’ausilio di alcune tecniche innovative. Una di esse è data dal posizionamento delle cosiddette “faccette dentali”.

Cosa sono le faccette dentali ed a cosa servono: differenze con lo sbiancamento

Le faccette dentali sono delle sottili lamine composte in ceramica o altro materiale sottile, che si posizionano sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata inferiore o superiore della bocca: in pratica, esse sono come delle coperture, che si posizionano sulle facciate dei denti e che emulano la forma dei nostri denti ma hanno una colorazione bianca perfetta, tale da rendere il nostro sorriso smagliante.

Queste lamine (in inglese ance dette veneers) sono molto sottili, e possono quindi presentare uno spessore variabile da circa 0,5 a 0,7 millimetri. Ma sono pericolose? Fanno male? Quando si tolgono?

Si tratta di domande lecite, specialmente se non si è del settore. Domande a cui noi dello studio dentistico Alessandro Vacca di Bari vogliamo tentare di fornire una risposta indicativa, comunque invitandoti presso il nostro studio per discuterne insieme.

In realtà, le faccette dentali che andiamo a posizionare sui denti naturali dei nostri pazienti sono molto utili perché servono a modificare l’immagine del sorriso di una persona: contrariamente a quanto si possa pensare, le lamine dentali che vengono incollate sui denti non modificano solo il colore di questi ultimi, ma agiscono anche sulla forma, sulla dimensione e sulla lunghezza restituendo così un sorriso quanto più naturale possibile ma, allo stesso tempo, più smagliante.

Non tutti possono sottoporsi a questo lavoro: infatti, talvolta è meglio realizzare delle corone totali anziché delle faccette (e questo chiaramente può comportare anche un aumento dei costi) in quanto in alcuni casi i denti sono già troppo decolorati o intaccati da carie molto estese. È quindi sempre molto importante rivolgersi ad uno studio dentistico serio, come il nostro situato a Bari, che possa valutare la situazione caso per caso e fornire anche consigli e suggerimenti utili sul da farsi.

È chiaro che avere un bel sorriso è come avere un biglietto da visita molto positivo e rassicurante, in grado quindi di trasmettere pulizia ed igiene, ma anche positività. Quindi, è importante informarsi sui vari metodi che ci possono essere per ottenere un buon risultato: lo sbiancamento dentale è uno di essi, ma permette comunque di ottenere dei risultati naturali che tuttavia non sono, molto spesso, quelli sperati.

Infatti, con lo sbiancamento dei denti si può ottenere un candore naturale, che però è soggetto al tempo ed all’alimentazione e spesso necessita di sedute di mantenimento: al contrario, l’uso delle faccette dentali è consigliabile quando si vuole ottenere e mantenere questo risultato nel tempo, senza che sia necessaria (salvo i normali controlli dentali) una manutenzione specifica.

Quanto durano le faccette dentali a Bari

Ma qual è la durata delle faccette dentali? Si possono rompere? Noi spieghiamo sempre ai nostri pazienti che una buona cura e prevenzione sono fondamentali per evitare problemi come ad esempio rotture o scollature delle faccette: esse vengono infatti incollate per mezzo di materiali adesivi molto resistenti e duraturi nel tempo, ma la durata di queste lamine dipende anche molto dal comportamento del paziente. Avere una buona cura dei denti, evitare di mordersi le unghie (che è un’azione meccanica ripetuta nel tempo) o addentare spesso cibi troppo duri, possono essere dei comportamenti preventivi che possono quindi prevenire la rottura stessa della faccetta.

Inoltre, come abbiamo detto le faccette non richiedono una manutenzione periodica particolare, ma una corretta igiene da parte del paziente, insieme ad altri comportamenti preventivi, possono essere molto importanti al fine di evitare rotture e di aumentare la loro durata nel tempo. I consigli che in genere forniamo ai nostri pazienti sono quelli di impegnarsi per mantenere il risultato il più a lungo possibile, per esempio lavando i denti almeno tre volte al giorno (ed in generale dopo ogni pasto), utilizzare il filo interdentale, e sottoporsi a pulizia dentale periodica.

Se dovessimo fornire una risposta il più possibile completa in merito alla durata delle faccette dentali, potremmo dire che essa dipende sia dalla professionalità e competenza del professionista, sia dai materiali impiegati e, infine, anche da una notevole cura e rispetto da parte del paziente.

A cosa servono le faccette dentali a Bari

In sostanza, quindi, a cosa servono le faccette dentali? Molte persone commettono l’errore comune di pensare che l’uso delle lamine sia indicato solo per rendere il sorriso più bianco e smagliante.

In realtà, le faccette dentali sono molto utili non solo per rendere il sorriso più bianco (di un candore che non sarebbe possibile ottenere con altri strumenti o metodi come lo sbiancamento) ma anche per allineare i denti, per correggere gli spazi tra un dente e l’altro, per allungare i denti, per modificarne la forma e quindi anche per perfezionare il sorriso.

Hai bisogno di consulenza o informazioni in merito all’uso delle faccette dentali o più semplicemente desideri avere un preventivo per un lavoro di questo tipo?

Lo Studio dentistico Alessandro Vacca di Bari è pronto a soddisfare ogni tua esigenza e necessità, con la professionalità e la competenza che ci contraddistinguono da sempre: presso il nostro studio, infatti, non solo troverai efficienza ma anche cordialità e gentilezza, e tutte le informazioni che cerchi in merito alle faccette dentali e non solo.


^
Dentista Bari
Via Pasquale Fiore 40 Bari, Italia 70125
Phone: 0805560660 URL of Map