-> Dentista Pediatrico a Bari | Clinica Alessandro Vacca

Dentista Pediatrico a Bari: un Amico dei Tuoi Bambini

banner dentista bari

DOTT. ALESSANDRO VACCA, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0 PER LA SALUTE DEL TUO BAMBINO
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Dentista Pediatrico per il tuo Bambino in centro a Bari

Il campo dell’odontoiatria è molto vasto e copre più di una branca. I dentisti di bari ricevono una educazione a 360 gradi oltre a dei tirocini ulteriori necessari per specializzarsi in una branca specifica con la quale potranno aiutare le persone in modi diversi. L’ortodonzia, l’endodonzia e la prostodonzia sono solo alcuni dei vari tipi di odontoiatria. Un’altra branca è l’odontoiatria pediatrica, e il dentista che vi si specializza è il dentista pediatrico.

Cos’è allora l’odontoiatria pediatrica, e quali sono le sue funzioni?
E’ una branca che si interessa della cura dentale nei bambini. Tutti hanno bisogno di un dentista. Il lavoro del dentista pediatrico è solo con i bambini, soprattutto quelli che hanno ancora i denti da latte (dentizione decidua). Il dentista spiega ai bambini come prendersi cura dei denti in maniera comprensibile. I bambini non posso capire da soli dettagli tecnici, né la giusta igiene orale. Hanno bisogno delle giuste indicazioni e di qualcuno che insegni loro l’importanza dei denti e i vari problemi che essi possono avere. Vengono a conoscenza di tutto questo in modo divertente oltre che facile da comprendere

dentista per bambini

Ortodonzia per bambini a Bari

Un aiuto nel momento migliore è la chiave per una vita migliore
Questo concetto può essere applicato a qualunque cosa, anche ai denti, cui molti di noi non prestano neanche attenzione a meno che non siano affetti da qualche problema. I denti giocano un ruolo molto importante nella nostra vita. Il sorriso, la masticazione e in generale l’aspetto esteriore del viso dipendono soprattutto dai denti. Ma i denti sono anche più vulnerabili a malattie e problemi di qualsiasi altra parte del corpo. Le malattie delle gengive, la placca e il tartaro sono problemi che compaiono a causa di un’igiene orale insufficiente e negligenze verso la cura dei denti. Il motivo principale di questa negligenza è la mancanza di informazioni e di senso di responsabilità. Non ci viene insegnato né veniamo allenati a prenderci cura dei nostri denti. Spazzolarsi i denti non è tutto; bisogna dedicare tempo alla cura dei denti e non scordare di farsi visitare dal dentista ogni tanto.

Il momento migliore per educare ed aprire le porte alla conoscenza è l’infanzia.
E’ il periodo dell’innocenza, in cui accettiamo ogni cosa senza obiezioni, e tutto quello che viene fissato nella nostra mente vi rimane per sempre. La flessibilità nell’apprendimento e la velocità nell’imparare  in questa prima fase ci permettono di plasmare i bambini facilmente. È questo il momento migliore per farli avvicinare ad un dentista pediatrico a Bari, una persona specializzata nell’insegnare l’igiene orale ai bambini. In una maniera del tutto comprensibile e divertente, il dentista pediatrico guida i bambini e porta il giusto messaggio nelle loro giovani menti.

Le carie e altri problemi dei denti sono aumentate significativamente negli ultimi anni.
Spesso le persone si lamentano dei problemi dei loro denti già quando sono giovani e sane. Questo è stato un segno di avvertimento e si è subito sviluppata una branca dell’odontoiatria specializzata nella crescita del bambino. È molto comune in Paesi come gli Stati uniti, il Canada, l’Europa e l’Australia, mentre in altri Paesi del mondo non è stata ancora creata. Questo dovrebbe essere un segnale d’allarme per la sanità del resto del mondo, che dovrebbe prendere seri provvedimenti per lo sviluppo di questo tipo di odontoiatria, soprattutto in Asia.

Un dentista pediatrico a Bari in centro assicura il giusto sviluppo dei bambini senza mai farli sentire a disagio e renderli ossessivi.
Il dentista insegna loro come mantenere la propria igiene mentale spazzolando i denti un certo numero di volte al giorno, oltre a controllare i denti per possibili problemi. Anziché lasciare che siano i genitori ad insegnare, l’odontoiatria pediatrica si assume questo compito durante l’infanzia, quando ai bambini viene mostrato come prendersi cura dei denti. Una scarsa igiene dentale può portare a carie, placca e molti altri problemi che a loro volta potrebbero compromettere l’aspetto esteriore del viso e quindi i rapporti sociali. Nessuno sposerebbe una persona dall’aspetto molto volgare e dal fastidioso odore di denti rotti ed infettati. Per questo, è fondamentale che ai bambini vengano insegnati tutti i mezzi per il benessere dei loro denti. Questo sviluppo comporta dei vantaggi a lungo termine per i bambini, rendendoli più carismatici e socievoli. Il dentista pediatrico tiene sotto controllo i denti del bambino, avanzando ipotesi sul futuro e prendendo decisioni necessarie al momento giusto. Alcuni di questi dentisti inoltre si specializzano nel trattamento con apparecchi fissi, aumentando le probabilità di denti allineati. Il costante controllo del bambino ne assicura una vita futura migliore. Il bambino inizia ad avere fiducia nei dentisti e a vederli come amici in grado di aiutare, piuttosto che come dei mostri pronti a strappar loro i denti. Inoltre fare visite di controllo regolarmente può anche prevenire la necessità di interventi dolorosi (otturazioni e carie) o invasivi (apparecchi ortodontici) in futuro.

Essendo quindi così importante e tecnica, l’odontoiatria pediatrica è una branca specifica. Questi dentisti dopo gli studi devono continuare con due o tre anni di esercitazioni pratiche sotto la guida di professionisti con esperienza come programma di specializzazione, in altri studi dentistici bari. Questo permette di formare professionisti specializzati che possono lavorare nel modo migliore nel loro campo. Dopo il corso e l’addestramento, ricevono una licenza o semplicemente un’autorizzazione per cominciare a lavorare. Molti di questi dentisti hanno successo grazie al loro rapporto con i bambini/pazienti. Il modo in cui riescono a rapportarsi con i bambini determina il loro grado di successo. Si tratta di un settore dell’odontoiatria molto specializzato quindi i corsi sono solitamente molto duri per i dentisti. Il corso comprende anche lezioni di psicologia del bambino.

L’odontoiatria pediatrica è una branca molto specializzata e popolare, nonché un settore sicuramente unico. È riconosciuta dall’ American Dental Association, dal Royal College of Dentists of Canada, e dal Royal Australian College of Dental Surgeons. Questo significa che è tenuta sotto stretta sorveglianza dalle autorità dei Paesi in cui è praticata. Le probabilità di successo sono molto alte, visto che insegnare ai bambini in maniera amichevole non serve solo alla loro salute, ma anche al loro sviluppo mentale. Quindi i genitori di bambini o anche di infanti dovrebbero cercare un dentista pediatrico per il benessere dei loro figli. Cosa c’è di meglio per dei genitori del vedere i propri figli sorridenti e in piena salute oltre che con delle buone abitudini radicate in loro?

Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0 PER LA SALUTE DEL TUO BAMBINO
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

L’Odontoiatra Per Bambini Che Fa Al Caso Tuo

E’ comunemente riconosciuto che i bambini dovrebbero andare dal dentista per la prima volta intorno ai 12 mesi di vita. Alcuni hanno bisogno di cure dal dentista anche prima, ma si tratta di casi particolari. Non importa se il vostro bambino ha già una bocca piena di denti o se ne sono spuntati solo alcuni, è arrivato il momento di iniziare a pensare a come mantenere il suo sorriso bello e sano.

I dentini da latte sono temporanei (di solito iniziano a cadere per lasciare il posto ai denti permanenti quando il bambino ha sei o sette anni), ma è comunque molto importante prendersi cura di questi denti “salva spazio” dal momento che i denti definitivi cresceranno in questi spazi vuoti quando il bambino avrà sei o sette anni. La cura necessaria per i denti da latte non è molto diversa da quella per i denti permanenti.

Non siate mai tentati dall’aggiungere sostanze zuccherine ad una bevanda. Come assicurarsi che quelle perle bianche rimangano bianche? Innanzitutto insegnate al bambino come spazzolarsi i denti almeno due volte al giorno (utilizzate dentifrici senza fluoro fino a quando il bambino non avrà imparato a sputare del tutto il dentifricio) Dopo di che, prenotate la sua prima visita dal dentista, se non l’avete già fatto. Per prenotare questo appuntamento si dovrebbe seguire una procedura standard. Dovreste chiamare un dentista pediatrico e arrivare poi in anticipo per compilare tutti i moduli, se non li avete già compilati online.

Potrebbe essere proprio come il primo taglio di capelli. Corrompere il bambino può essere utile, ma non serve sempre. Prima di convincervi che far sedere il bambino sulla sedia del dentista dovrà comportare o una crisi di pianto o un compromesso da parte vostra, ricordate che il bambino non odia il suo primo dentista – non ancora. Vostro figlio non ha la minima idea di cosa stia succedendo.

Dopotutto, non ha mai avuto un incontro ravvicinato con Il Trapano. Per quanto ne sa, il primo appuntamento potrebbe essere divertente quando una sosta al parco divertimenti (la sedia del dentista si muove su e giù, avanti e indietro!) Quindi tenete le vostre emozioni negative sotto controllo. Forse converrebbe comprare un libro sulla prima visita dal dentista di un bambino, ma dovreste farlo solo se prevedete una particolare reazione negativa da parte del bambino.

prevenzione dentale per bambini a bari

prevenzione dentale per bambini a bari

Ecco quello che dovreste sapere sul primo appuntamento dal dentista di vostro figlio:
Quando dovrebbe fare la prima visita?
Molti esperti consigliano di portare il bambino alla sua prima visita circa sei mesi dopo la comparsa del primo dentino, oppure quando compie un anno. Se i denti del bambino sono di un colore strano, fareste meglio a portarlo dal dentista prima piuttosto che poi. Basta chiamare e dire al dentista che credete ci sia qualcosa che deve essere controllato. Conoscete il modo di dire, meglio prevenire che curare.

Come scegliere il dentista?
Quando si tratta di scegliere il primo dentista, molte persone decidono di portare il bambino dal loro stesso dentista, e moto spesso questa si rivela essere la scelta giusta, soprattutto se il dentista ha già esperienza con i bambini piccoli. E’ sempre meglio andare in un posto che il bambino sa che voi già conoscete. Potreste anche prendere in considerazione l’idea di portare vostro figlio da un dentista pediatrico, qualcuno che è specializzato nel trattamento dell’igiene orale dei bambini. Per un bimbo infatti non servirà certo uno specialista, ad esempio, in implantologia o in protesi. Meglio scegliere uno specialista in prevenzione. Un altro vantaggio dell’aver scelto un dentista pediatrico: saprà come comportarsi di fronte ai movimenti bruschi e ai tentativi di divincolarsi sulla sedia, e la sua sala d’attesa sarà piena di distrazioni come libri per bambini o giocattoli. La comparsa di adesivi, spazzolini nuovi, buste piene di prodotti come il filo interdentale e altri è un buon incentivo per il bambino a voler tornare di nuovo.

Cosa succederà una volta arrivati lì?
Aspettatevi che il primo appuntamento sia breve ed informale, una sorta di prima conoscenza tra il bambino e il dentista. I dentisti bari non vogliono essere troppo aggressivi durante la prima visita e spaventare i bambini. A seconda dell’età e dalla calma del bambino, potrebbe esservi chiesto di tenerlo fermo mentre il dentista gli guarda in bocca. Oppure potrebbe esservi chiesto di aspettare nella sala d’attesa così il bambino potrà passare del tempo con il dentista e gli assistenti per conoscerli da solo. Di solito i genitori rimangono con i bambini durante la prima visita, che si conclude molto velocemente e senza problemi.

Per quanto riguarda il controllo dei denti, il dentista controllerà se ci sono carie, ed osserverà le gengive, la mascella e l’occlusione del bambino. Dentisti diversi fanno le cose in maniera diversa, ma di solito il loro obiettivo è lo stesso. Il dentista o l’igienista potrebbero pulire i denti del bambino ed applicare un composto che contiene fluoro (soprattutto se c’è un alto rischio di carie), oppure potrebbero aspettare il secondo appuntamento per farlo. Molto probabilmente, il dentista parlerà delle norme di corretta igiene orale, e vi darà la possibilità di chiedere tutto quello che volete riguardo alla comparsa dei primi dentini, alla suzione del pollice, agli alimenti più salutari per i denti, o tutto quello che concerne la salute orale del vostro bambino. Sarebbe bene portare una lista delle domande dal dentista in modo da ricordarle tutte quando avrete la sua attenzione.

Quanto spesso bisognerebbe prenotare un appuntamento?
A seconda del risultato della prima visita, il dentista vi farà sapere quanto aspettare prima di prenotare un altro appuntamento. La maggior parte degli esperti consiglia di far visitare il bambino ogni sei mesi, a patto che non ci siano problemi gravi. Quindi non dimenticate di prenotare già il secondo appuntamento prima di uscire dallo studio! Assicuratevi di condividere la buona notizia riguardo al dentista con tutti i familiari e gli amici in modo che il bambino sia spinto a prendersi cura dei denti.

DENTISTA ALESSANDRO VACCA, DONA IL SORRISO AL TUO BAMBINO. PAGAMENTI PERSONALIZZATI.
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Una sana crescita per il tuo bambino

I primi denti (chiamati anche denti decidui o di latte) in genere, iniziano a comparire a sei mesi di età e vengono gradualmente sostituiti dai denti permanenti, a partire da circa sei anni di età. Esistono venti denti primitivi, dieci per arcata dentaria. I primi molari permanenti compaiono nella parte posteriore della bocca, dietro i denti decidui già presenti invece di sostituirli.

E’ fondamentale educare già da subito il bambino alla pulizia dei denti con un apposito spazzolino per esportare la placca e le particelle di cibo dalla superficie dentale. L’abbiamo sottolineato più volte sul nostro sito. Una buona abitudine per la salute orale è che questa operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta al giorno usando dentifricio al fluoro; i bambini dovrebbero lavarsi i denti dopo ogni pasto e prima di andare a letto la sera. Uno spazzolino da denti sicuro ed efficace ha un manico facile da impugnare e setole morbide, a punta arrotondata o levigata; forma e dimensione dovrebbero consentire di raggiungere tutti i denti, inoltre i bambini hanno bisogno di uno spazzolino più piccolo di quello degli adulti. Lo spazzolino va sciacquato tutte le volte dopo l’uso e sostituito quando le setole si consumano oppure si piegano.

Il dentista odontoiatra pediatrico si occupa dei problemi orali nel periodo infantile, far crescere nel bimbo la fiducia, in tal figura è priorità per sfatare ogni sorta di pregiudizio che si possa essere sviluppata nel piccolo paziente. Spesso la figura del dentista sconta una serie di pregiudizi legati ai suoi strumenti di lavoro, ragion per cui oggi, nelle metodologie curative si è cercato di smontare ad uno ad uno questi pregiudizi, attraverso lo sviluppo e l’ammodernamento strumentale con le nuove tecnologie rendendole meno invasive e traumatiche rispetto al passato.

bambino di baricon denti pulitiUn buon dentista medico pediatra oltre ad occuparsi della salute orale dei bambini, rivolge maggiore attenzione principalmente alla prevenzione e della lesione cariose, mediante l’educazione ad una dieta corretta oltre ad un’igiene orale accurata fin dai primi anni d’età. Nell’ottica della prevenzione è molto importante sottoporre i piccoli pazienti alla correzione di eventuali abitudini viziate, compreso le mal occlusioni della postura.

Il ruolo della prevenzione primaria nell’infanzia risulta essere fondamentale. La prevenzione è basata su promozione della salute orale e protezione specialistica. I denti da latte sono frequentemente colpiti da carie, almeno il 20% dei bambini al di sotto dei cinque anni ha una carie che avanza molto velocemente con il rischio che andrà a compromettere la corretta eruzione dei denti permanenti. La carie è una malattia infettiva caratterizzata dalla demineralizzazione dei tessuti duri del dente e colpisce tutte le fasce d’età. Il fattore causale è la cattiva alimentazione, molto importante da correggere ai piccoli pazienti è il consumo al minimo di caramelle, bevande zuccherate, ecc.

Il successo della collaborazione tra il dentista di Bari e il bambino dipende anche dalla collaborazione del genitore, è molto importante creare un “imprinting” positivo, ovverobimbo che sorride pediatrico 1 compito del genitore è far associare al bambino il dentista come una figura positiva e si eviterà le cosiddetta ansie e paure che renderebbero impossibile qualsiasi tipo di trattamento.

Quindi è una delle figura più importante ed professionali è quella dell’odontoiatra pediatrico per lo sviluppo sano della crescita e del benessere del bambino che oltre ad aver cura di sensibilizzare una sana alimentazione dei piccoli pazienti ed educarli alla cura dell’igiene dentale risponde a tale impegno mediante un‘ approccio affrontato con gradualità e cura ed attenzione asseconda dell’età del bambino. I bambini sono seguiti con particolare attenzione alle problematiche dentali specifiche di ogni fascia di età, tra i 6 mesi e i 14 anni. Inoltre è consigliata fare la prima visita di controllo del proprio bambino già in tenera età, solitamente dai quattro anni in su. L’odontoiatra pediatrico durante la visita avrà subito il metodo giusto con il linguaggio specifico e l’adeguata psicologia comportamentale per creare un rapporto di fiducia e sereno con il piccolo paziente, motivandolo ed insegnandoli le primarie corrette tecniche di pulizia ed igiene.

Il primo controllo abitualmente è strutturato come una sorte di gioco per instaurare un primo approccio con “il camice bianco” creando un clima disteso e di fiducia. Quindi è bene intervenire sempre in tempo evitando di rivolgersi al dentista quando il piccolo avverte già i primi dolori, ed associ quindi la figura del dentista al dolore con la relativa paura. Nel nostro studio con un semplice appuntamento potrai facilmente da subito seguire il benessere ed il sorriso del tuo bambino.

Prenota una Visita GRATUITA per il Tuo Bambino!
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 


^
Dentista Bari
Via Pasquale Fiore 40 Bari, Italia 70125
Phone: 0805560660 URL of Map