-> Protesi Dentarie A Bari - Dott. Vacca Specialista

Protesi Dentarie a Bari: Come Scegliere e Dove Rivolgerti

banner dentista bari

Dott. Alessandro Vacca: PROTESI DENTARIA, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Sei di Bari? Ecco i Consigli di Cui Hai Bisogno Riguardo Le Protesi Dentarie

La perdita dei denti è un grave danno, sia per una questione prettamente estetica, sia per tutte le complicazioni a livello fonetico e di funzione masticatoria che può comportare. In tempi relativamente recenti si è risolto a questo problema, grazie ai netti progressi della tecnica e della scienza, va trovato quindi uno studio dentistico a Bari in cui lavori un vero specialista in implantologia e impianti dentali a Bari.

Le protesi dentarie sono delle protesi, realizzate da un Odontotecnico. Questa figura professionale è appunto specializzata nella modellazione e realizzazione di protesi da utilizzare in ambito medico, e non deve quindi essere confusa con i dentisti di bari.

La protesi dentaria può essere necessaria sia per la funzione masticatoria, che per motivi estetici. E’ in genere utilizzata da persone adulte o anziane, e non da bambini. Con la tecnica moderna, infatti, i denti finti sono assolutamente identici a quelli veri, naturali, caduti. Sono progettati nei minimi particolari e non modificano in alcun modo l’aspetto estetico del paziente. E’ importante che anche a livello fonetico la protesi permette a risoluzione dei problemi: la mancanza di denti può, in alcuni casi, comportare alcuni “difetti” nella parlata del paziente. Difetti risolvibili con un intervento di questo genere ben eseguito.

Vengono progettate e installate con grande attenzione: la forma è particolarmente ergonomica, e consente di non rischiare eventuali graffi o il danneggiamento di alcuni tessuti. Una protesi ben realizzata resisterà diversi anni ai traumi masticatori quali è normalmente soggetta, e aiuterà il paziente a masticare in maniera di nuovo corretta e naturale.

Le protesi dentarie possono essere sia di tipo mobile che fisso (un po’ come nel caso dei comuni apparecchi dei denti quindi), e il tuo dentista di Bari saprà scegliere la soluzione migliore.

La protesi mobile: una volta installata, come suggerisce il nome stesso, può essere rimossa e reinserita con semplicità. Può sostituire intere arcate, e si suddivide in altri tre tipi, ovvero protesi totale, protesi parziale e protesi mista-scheletrica.

La protesi fissa invece permette, tramite corone e capsule, la sostituzione di denti mancanti. Essendo appunto fissa non consente la rimozione durante l’arco della giornata perchè fissate tramite pilastri.

Possiamo individuare tre tipi principali di protesi fisse: quella fissa di ricostruzione, quella fissa di sostituzione e quella fissa di fissazione. Ovviamente quando il lavoro è di alta qualità permette di sostituire il dente mancante in maniera praticamente perfetta, rendendo pressochè impossibile ai conoscenti del paziente riconoscerne la presenza.

L’installazione dell’impianto, è bene sottolinearlo, è praticamente indolore, grazie all’anestesia locale che il tuo dentista di Bari effettuerà prima di operare.

Essendo una operazione particolarmente diffusa tra persone piuttosto in avanti con gli anni è inoltre fondamentale ricordare che l’età avanzata non impedisce la buona riuscita dell’intervento, nè influenza negativamente il risultato finale.

protesi dentarie bariE’ infine curioso notare che in base alla cultura e alla tradizione di una determinata area geografica, siano richieste protesi dentarie dalle caratteristiche piuttosto diverse tra loro. Non è raro che in alcuni paesi i clienti richiedano che i denti finti siano costruiti in oro, quindi evidenziando oltremodo la loro “falsità”. Negli USA, invece, molta gente richiede denti finti molto bianchi e di dimensioni medio-grandi, anche se questo talvolta contrasta con i loro denti naturali, più ingialliti e piccoli.

In Italia invece di solito al dentista viene richiesto l’innesto di denti più simili possibile a quelli naturali, per mascherarne al massimo la presenza e rendere il sorriso quanto più naturale possibile.

Studio Dentistico Alessandro Vacca, Protesi dentali perfette in 2 sole sedute

 

Richiedi un controllo gratuito
 

 

Telefono- 080 5560660

 

 

 

 

Avere oggi una protesi dentaria è comodo come mordere la tua mela preferita!

 

Nel nostro studio dentistico di Bari, caratterizzato dall’uso delle migliori qualità e tecniche innovative, l’installazione di protesi dentarie è uno dei primari interventi che frequentemente attuiamo ai nostri pazienti.

Le protesi dentali secondo i casi e la diagnosi possono essere fisse o mobili. Le protesi fisse solitamente sono dei manufatti che sostituiscono la tradizionale ed originaria dentatura del paziente. Solitamente l’applicazione delle protesi dentarie fisse viene eseguita dall’odontoiatra, ovviamente una volta installate non potranno in seguito essere rimosse, vi sono tre principali tipi di protesi fisse:

la protesi fissa di fissazione che permette di bloccare e ben ridistribuire in maniera uniforme e corretta le forze masticatorie del paziente;

le protesi fisse di ricostruzione, composte da corone o intarsi, con la funzione di ricostruire le parti dei denti mancanti;

le protesi fisse di sostituzione, tali protesi sostituiscono in maniera completa ed efficiente i denti naturali sottoposti a terapia dentale.

L’uso di “corone” per la protezione di uno o più denti compromessi consiste in manufatti composti da materiali, attuati solitamente in base alle capacità economiche ed estetiche del paziente. Ovviamente l’utilizzo di materiali di ultima generazione, garantisce un’elevata estetica del dente stesso. Prima di procedere alla realizzazione di protesi dentali fissa è necessario prendere l’impronta del dente, successivamente si cementificherà il manufatto, rifinendolo accuratamente.

Nel caso in cui i denti frontali siano particolarmente compromessi da carie, fratture, ocongenite discromie, una tipica e valida risoluzione al disagio è l’impiego di faccette dentali. Mentre nel caso in cui le carie o altri problemi analoghi abbiano compromesso la riabilitazione tradizionale appena descritta, si procede mediante la ricostruzione del dente con “intarsi” che sono delle vere e proprie otturazioni, precise e resistenti realizzante in laboratori odontotecnici.
Mentre l’uso di protesi dentarie mobili è tipica di quando a causa della tradizionale perdita di uno o più denti non si può utilizzare la soluzione fissa, sopra descritta. La protesi dentaria mobile garantisce sempre al paziente un’ottima estetica e conseguenzialmente un’ideale funzione masticatoria, a condizione che si accettino dei tradizionali compromessi. Infatti in un primo momento spesso accade che non siano facilmente tollerate dal paziente, conseguenza tradizionale causata da un progressivo riassorbimento sia delle gengive che delle creste ossee, con l’esigenza frequente che il manufatto con il tempo debba essere ricoretto ed adeguato allo stato attuale delle arcate dentali.

Accade spesso specie nell’età adulta ed avanzata che le protesi dentali mobili sostituiscano del tutto interi gruppi di denti. La caratteristica della mobilità facilita la veloce rimozione della protesi da parte del paziente, in base alle varie esigenze sogettive ed giornaliere, quindi in maniera autonoma la protesi può essere rimossa da parte del paziente.
Ovviamente a seconda delle esigenze del paziente e delle condizioni fisiologiche di questi, nel nostro studio dentistico si valutano parsimoniosamente i vari casi per ridonare al meglio ogni funzionalità persa.

Quanto descritto è una breve sintesi alle moderne risoluzioni dell’eventuale perdita di un dente che provoca fastidiose variazioni a carico di tutto l’apparato masticatorio. L’alternativa alla perdita degli elementi sono le protesi fisse e mobili, con i relativi vantaggi e svantaggi.
Ad esempio uno svantaggio di una protesi mobile è nei confronti dei denti residui che supportano la protesi, perchè la protesi è direttamente appoggiate alle gengive nel caso in cui tutti i denti del tutto siano mancanti. Quindi l’azione negativa è nei confronti dei denti o gengive che dovranno supportare la protesi, inquanto sono costretti a carichi anomali in grado di compromettere la stabilità. Il vantaggio breve e diretto è la facilità di pulizia e la maggiore economicità rispetto alle protesi fisse.

Alternative intermedie sono le protesi dentarie semifisse hanno grossi vantaggi, mantenedo sempre il vantaggio di resistenza e funzionalità che spesso le vecchie dentiere usurate e gli adesivi per dentiere non sono in grado di offrire. Questo tipo di protesi viene fissata su impianti dentali, un metodo diverso rispetto alle protesi rimovibili, evitanto in tal maniera la necesità di usare adesivi per protesi. Il risultato di tale protesi semifissa è una radice del tutto più stabile, in grado di sostenere e supportare un dente artificiale.
Noi vi aspettiamo, per un appuntamento conoscitivo, per illustrare i costi, per spiegare ulteriori dettagli nel nostro studio dentistico, contattateci e saremo a vostra disposizione.

Studio Dentistico Alessandro Vacca, Protesi dentali di altissima qualità con pagamenti personalizzati

 

Richiedi un controllo gratuito
 

 

Telefono- 080 5560660

 

 

 


^
Dentista Bari
Via Pasquale Fiore 40 Bari, Italia 70125
Phone: 0805560660 URL of Map