-> Odontoiatra Alessandro Vacca - A Bari

Differenze tra odontoiatra e dentista

banner dentista bari

Studio Dentistico Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Dentista, odontoiatra, odontotecnico, igienista dentale… Quante parole per definire un unico mestiere!

In realtà la nostra affermazione è un po’ provocatoria, ma siamo convinti che non tutti sappiano fino in fondo il vero significato di queste parole e siamo sicuri che la differenza tra questi mestieri e specializzazioni – spesso quasi impercettibile – non sia colta da tutti.

Il problema è che molto spesso quando soffriamo di mal di denti dovuti da carie o altre problematiche, o comunque quando abbiamo la necessità di andare dal dentista, tendiamo ad utilizzare questa parola per identificare anche tutti gli altri mestieri: in quest’ottica, per noi il dentista è igienista dentale, è odontoiatra, è tecnico, è gnatologo, ma in realtà non è affatto così! Infatti, in tutti questi mestieri appena menzionati vi sono delle differenze fondamentali che è il caso di sottolineare per evitare confusioni ed equivoci.

La prima distinzione da fare è tra clinica e tecnica: se soffriamo di semplice mal di denti dovuto da carie, otturazioni saltate, denti che necessitano di devitalizzazioni, sarà naturale rivolgersi ad un medico dentista; se, invece, abbiamo bisogno di protesi, come dentiere o ponti, allora il dentista dovrà essere anche odontotecnico o comunque verrà affiancato da una figura professionale che sappia fare il tecnico e che si occupi di questa branca della medicina dentistica.

Questa prima distinzione ci fa capire che anche in questo campo medico apparentemente così scorrevole vi sono delle differenze importanti, e naturalmente anche delle specializzazioni: sarà l’igienista dentale a prendersi cura della pulizia dei nostri denti (o detartrasi) e ad insegnarci la corretta igiene del nostro cavo orale, ma sarà l’odontoiatra a curare le nostre carie propendendo per otturazioni o devitalizzazioni a seconda della situazione.

Tra odontoiatra e dentista, però, non c’è alcuna differenza: i due termini vengono utilizzati quasi come sinonimi, in quanto il dentista è un medico, un professionista sanitario che si occupa sia della diagnosi sia della terapia di patologie della bocca e dei denti.

intervento di otturazione su un bambino

intervento di otturazione su un bambino

L’unica differenza riguarda il percorso di studi che in passato si affrontava per diventare medico dentista o odontoiatra: infatti, prima degli anni 80 il dentista si laureava prima in Medicina e Chirurgia, e successivamente frequentava la scuola di specializzazione. Ad oggi, invece, il termine odontoiatra ha in qualche modo sostituito il termine dentista in quanto la scuola di formazione per questo mestiere è chiamato corso di  Laurea di Odontoiatria e Protesi dentaria.

La professione del dentista o odontoiatra si suddivide in diverse categorie: l’odontoiatria conservativa è una parte della medicina dentistica che si occupa della conservazione dei denti (attraverso otturazioni e sigillature dei denti  ed altre operazioni volte ad eliminare i processi infiammatori); l’endodonzia si occupa di devitalizzazioni e bonifica dei canali, con relativa chiusura; la gnatologia è invece una parte che si occupa della dinamica masticatoria (il dentista specializzato in gnatologia cura i movimenti e la muscolatura dei denti e relative articolazioni); l’ortodonzia si occupa del posizionamento e l’allineamento dei denti per motivi sia estetici che pratico-funzionali; l’implantologia è specializzata negli impianti dentali.

Le precisazioni appena effettuate servono a considerare le varie differenze tra le branche della medicina dentistica: non è raro assistere a confusione di fronte a tutti questi termini, ma è importante avere un’idea di cosa fanno i medici e dei settori in cui sono specializzati, per non cadere in trappole o nell’abusivismo medico, che spesso accade agli odontotecnici. Infatti, l’odontotecnico non è un vero e proprio dentista, ma è una figura professionale diplomata che costruisce manufatti protesici ad hoc su prescrizione dell’odontoiatra o del dentista.

Dott. Alessandro Vacca, dentista odontoiatra. Esperienza, cura del paziente, e pagamenti personalizzati.
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Siamo specializzati a Bari in ortodonzia e odontoiatria conservativa

Volendo delimitare con chiarezza i limiti professionali tra medico chirurgo dentista ed odontoiatra, oggi risulterebbe un’ardua impresa. Tale distinzione da decenni oramai è superata, in quanto le competenze professionali di entrambi sono analoghe. La distinzione primaria era basata fino agli anni ottanta dal percorso di studio differente al raggiungimento del titolo da conseguire per l’esercizio della suddetta professione medico sanitaria. Quindi ad oggi grossa distinzione tra le due professionalità sono riconosciute marginalmente.
Nel nostro studio attuiamo i migliori servizi di odontoiatria generale, di implantologia, di ortodonzia infantile e dell’adulto e di ricostruzioni conservative e protesiche, quali protesi fisse, protesi post-estrattive, protesi removibile. Sempre con efficienza e preparazione professionale copiamo interventi di odontoiatria conservativa, endodonzia, pedodonzia, gnatologia, parodontologia, di sbiancamento, di prevenzione ed igiene orale, di chirurgia orale, chirurgia, chirurgia implantare, carico immediato, ecc. Dopo la prima visita il medico odontoiatra scelto stabilirà al paziente la terapia da attuare relativa alle eventuali patologie che il paziente possiede, con i corrispettivi tempi di guarigione ed obiettivi al conseguimento di un sano ripristino del benessere del paziente.
L’odontoiatria conservativa (o restaurativa), ad esempio è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione dentale, quando si è perso gran parte della loro struttura anatomica originaria a seguito di traumi o carie. Il termine conservativa sta ad indicare un metodo “mini – invasivo” rivolto a tutelare le strutture dentali già esistenti ed al loro rispettivo mantenimento nel tempo.
La carie aggredisce i tessuti del dente quale smalto e dentina destrutturandoli estendendosi sino alla profondità raggiungendo la polpa dentaria. La principale causa di formazione della caria è l’abbassamento immunitario che a causa di scarsa igiene orale arreca la diffusione dei batterie creando così lesioni cavitate visibili anche ad occhio nudo.

Tale patologia è largamente diffusa è spesso arreca dolore e fastidio, sono i principali interventi che nel nostro studio dentistico vengono largamente richiesti dai nostri pazienti. Il trattamento consiste nell’esportazione del tessuto cariato e la relativa sostituzione con materiali specifici resistenti all’usura e gradevole resa estetica. La ricostruzione dell’elemento dentario viene realizzata mediante l’impiego di resina composite o intarsi che possono essere indirette o dirette, in ceramica o in resina. L’intarsio è una forma prevista di restauro eseguita dal medico chirurgo dentista, dopo l’esportazione della parte malata mediante strumentazione roteante, inoltre creatasi la cavità la chiusura di essa averà con materiale modellato su misura in laboratorio odontotecnico.
Mentre l’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che garantisce la correzione delle mal occlusione sia estetica che funzionale, degli adolescenti che degli adulti. La finalità principale dei trattamenti di ortodonzia sono quelli di determinare un allineamento corretto dei denti con la corrispettiva funzione masticatoria.

Migliorare l’armonia del volto del paziente garantendo la stabilità nel tempo, occupandosi inoltre, dei disturbi di crescita mascellari e di sviluppo della dentizione. Tali cure si attuano in pratica mediante l’attuazione di apparecchi fissi o removibili che modificano la struttura scheletrica (ossa della faccia) quali anche i tessuti di sostegno dei denti (gengive).
La figura dell’odontotecnico non deve essere confusa con quella del medico dentista o dell’odontoiatra perché le capacità e le competenze sono nettamente distinte ai due profili professionali, in quanto l’odontotecnico è un tecnico che ha il compito di creare manufatti protesici con appositi strumenti e tecniche avanzate.
odontoiatria per i miei denti in pugliaÈ indispensabile la collaborazione tra odontotecnico e dentista ma è anche altrettanto molto importante non confondere le loro competenze, saper distinguere e scegliere bene a chi rivolgersi, per la tutela della salute del paziente. Spesso l’odontoiatra è titolare di un laboratorio e collabora con più studi professionali, anche perché a questi è assolutamente vietato di interagire direttamente con il paziente, attenendosi sempre alle indicazioni del medico dentista di Bari.

Secondo la Direttiva 93/42 Cee, l’odontotecnico è obbligato ad attestare una dichiarazione di conformità per ogni realizzazione di protesi dentaria specificando i dati del dentista che l’ha prescritta, il nome del laboratorio tecnico che realizza la protesi e i dati del paziente, specificando anche i materiali con cui è stata realizzata la protesi.
L’attività del nostro studio dentistico è sempre attenta a rispettare tali prescrizioni normative comunitarie a garanzia della serietà e della consolidata professionalità operativa in tal settore. Accoglieremo nel nostro studio, mediante facili e comodi appuntamenti i nostri pazienti in ambienti climatizzati e sicuri grazie all’utilizzo di rigorosissime procedure d’igiene e sterilizzazione secondo ogni protocollo e certificazione riconosciuta dalle normative vigenti. E offrendo anche pagamenti personalizzati, abbinando in questo modo un basso prezzo alla nostra professionalità.

Studio Dentistico Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 


^
Dentista Bari
Via Pasquale Fiore 40 Bari, Italia 70125
Phone: 0805560660 URL of Map