Preventivi e Guida sull’APPARECCHIO dei DENTI

 

banner dentista bari

Dott. Alessandro Vacca: APPARECCHI DENTALI, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Apparecchio dei Denti : La guida che ti serve – Dentista Bari .org

 

In questo sito ci proponiamo di consigliarti e proporti informazioni utili e quanto più complete sui vari aspetti che riguardano la cura dei tuoi denti. Dai suggerimenti riguardanti i dentisti di bari, a quelli per protesi dentarie, implantologia bariimplantologia, impianti dentali e apparecchi.

L’apparecchio per i denti si chiama più propriamente apparecchio ortodontico.

Tramite questo apparecchio dei denti l’ortodonzista, che è una figura specializzata proprio in questo tipo di operazioni, può risolvere diverse problematiche.

Ad esempio quella più comune dei denti storti, o di igiene orale. Talvolta è necessario l’utilizzo dell’apparecchio dei denti per migliorare alcuni difetti di masticazione che, se sottovalutati, possono portare a problemi abbastanza complicati da risolvere più in là.

E’ più raro il caso di pazienti di Bari che vogliano utilizzare tale strumento semplicemente per migliorare il proprio sorriso. In questo caso l’utilizzo ha carattere puramente estetico.

In genere l’uso dell’apparecchio denti è associato all’età pre-adolescenziale.

Ne fanno maggiormente uso infatti i ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Questo perchè è certamente più semplice correggere problemi dentali in questa età. Intervenendo già da piccoli, infatti, non si deve correre il rischio di dover subire operazioni ben più intrusive, complesse e problematiche in età adulta.

ecco un esempio di apparecchio dentiFunzionamento dell’apparecchio ortodontico.

Questo strumento in sostanza spinge i denti, che vengono sottoposti a una pressione costante, ottenendo un miglioramento della situazione. Ciò che viene spostato non è però propriamente il dente (che si spaccherebbe), ma il tessuto che collega il dente in questione con la mandibola o mascella. E’ proprio l’arcata metallica (nel caso dell’apparecchio fisso), collegata sui cosiddetti brackets (che sono le placchette applicate su ciascun dente) ad esercitare tale forza, riuscendo a modellare nella direzione voluta l’assetto dei denti.

L’apparecchio rappresenta una spesa non indifferente per i pazienti.

Non è raro infatti che chi ne necessita l’applicazione si rechi presso diversi dentisti bari per avere più preventivi da confrontare. Una spesa che si aggira oltre i 2000 euro, infatti, specialmente di questi tempi, può mandare in crisi molte famiglie. Va ricordato comunque sia che tale prezzo comprende sia l’iniziale installazione dell’apparecchio, che le necessarie e periodiche visite, calchi, modificazioni dell’apparecchio stesso, che saranno certamente necessarie con il trascorrere del tempo e man mano che la situazione del paziente andrà via via migliorando.

I diversi tipi di apparecchio per i denti.

Contrariamente a quanto a volte si crede esiste una buona varietà di differenti apparecchi denti. Si distinguono infatti per tipo, a seconda della loro funzione. Vediamo quali sono, in maniera sommaria, i tipi principali.

Apparecchio invisibile: è quello che tutti i bimbi e ragazzi sperano di avere, dato che non impatta l’estetica e il sorriso. Non presenta infatti le tanto odiate strutture in ceramica e metallo.

Apparecchio estetico: questo apparecchio non è invisibile certo, ma si mimetizza abbastanza bene, grazie ad attacchi in ceramica bianca, con colore abbastanza simile a quello dei denti. Viene utilizzato principalmente per pazienti in età adulta, e talvolta gli attacchi vengono posizionati all’interno dell’arcata dentale per un ancora minore impatto sul sorriso.

Apparecchio mobile: è quello che si può tenere anche solo per alcune ore del giorno, e può essere rimosso per mangiare ad esempio.

Apparecchio fisso: come potete immaginare dal titolo, viene fissato in maniera stabile e rimane montato per tutta la durata del trattamento. Trattamento che può talvolta essere di parecchi anni.

Il miglior dentista di Bari saprà certamente tra quale di queste soluzioni scegliere.

Se necessiti di ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare le pagine interne del nostro sito, che contengono ulteriori e più specifiche informazioni riguardo questo argomento, per poter valutare meglio il tuo caso e poterti orientare meglio. Vogliamo tuttavia ricordare che, anche se potete trovare molti suggerimenti e preventivi online, è sempre bene farsi visitare personalmente dall’ortodonzista, il quale, dopo avervi visitato con professionalità e diligenza, potrà consigliarvi ulteriori soluzioni per i vostri problemi.


^