-> Dentisti a Bari: dott. Alessandro Vacca, clinica odontoiatrica

Dentisti: a Bari è importante scegliere quello giusto

banner dentista bari

Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Dentisti a Bari, come scegliere quello migliore per le tue esigenze

In Italia, e più precisamente a Bari, ci sono tantissimi dentisti e odontoiatri. Il problema principale per chi ha bisogno di cure per la propria salute orale è: a quale dei tanti dentisti Bari posso affidarmi per i miei problemi di carie o per un intevento di implantologia bari? Beh, iniziamo col dire che tutti, per essere tali, sono medici laureati e specializzati, che hanno compiuto molti studi. La differenza però, tra un odontoiatra e l’altro, sta in altri fattori: il prezzo, l’esperienza e la cordialità.

Lo studio dentistico bari deve saper accogliere il paziente come fosse a casa propria . E’ importante per ognuno di noi sentirci a proprio agio, sia nella sala d’attesa che sulla poltrona dell’odontoiatra, durante l’intervento. Un ambiente rilassato, familiare, ci aiuterà sensibilmente a limitare l’ansia pre-intervento che assale molti di noi.

D’altra parte un aspetto molto importante è che i dentisti cui ci rivolgiamo abbiano una buona esperienza. Questo non vuol dire che debbano essere anziani, ma semplicemente che si mantengano aggiornati, che usino macchinari e metodi di ultima generazione e che sappiano riconoscere immediatamente i problemi che ognuno di noi può avere.

Certo anche il prezzo, il costo dei servizi, copre un ruolo importante. Non è per tutti rivolgersi al medico più in voga del momento, arrivando a pagare centinaia di euro per una semplice otturazione. D’altra parte, non ne vale neanche la pena: quante volte ci è capitato di pagare una cifra esagerata per un prodotto o servizio, pensando che fosse ( visto il prezzo) il migliore in circolazione, per poi rimanere profondamente delusi? Lo stesso discorso può essere fatto per gli specialisti: non è detto, affatto, che un prezzo più alto sia legato a un intervento di maggior qualità.

dentisti bari

dentisti bari

Per questo motivo è bene che noi a Bari scegliamo un dentista verso il quale sentiamo fiducia, di cui sappiamo che ci possiamo fidare, e che ci metta a nostro agio durante la visita odontoiatrica. Sono questi piccoli aspetti che fanno la differenza tra i vari studi dentistici, e che ci aiuteranno a intuire a quale medico rivolgerci.

C’è una grande scelta nella nostra città, e per questo motivo possiamo ritenerci fortunati. Sta soltanto a noi scegliere la persona e il medico giusti.

Alessandro Vacca, Professionalità, Esperienza e Pagamenti Personalizzati

Richiedi un controllo gratuito

 

Telefono- 080 5560660

 

 

 

 

Gli odontoiatri di bari sono amici per il tuo sorriso

fa sorridere il tuo bambino con un dentista pediatrico

fa sorridere il tuo bambino con un dentista pediatrico

A Bari con facili cure il ripristino del sorriso è a portata di mano e di tutti! Diversi sono i problemi che si ripercuotono nel sorriso quotidiano della persona, al di là delle semplici carie. In molti casi la salute globale è messa in discussione dalla salute dei denti quindi serie ed incisive terapie garantiscono la modifica di patologie in maniera rilevante a beneficio del benessere del paziente. Talvolta anche situazioni molto complesse grazie a terapie d’impatto richiedono la piena condivisione degli obiettivi e collaborazione con il paziente stesso. In questi casi la qualità delle terapie eseguite è capace modificare le abitudini del paziente stesso, con quella cosidetta alleanza terapeutica tra il medico e il paziente, specie nel caso di riabilitazioni con protesi fissa su denti o impainti che sono le nostre più frequenti azioni terapeutiche a seguito della specializzazione e diffusione delle patologie. Il nostro impegno oltre a garantire il ritrovato sorriso e anche quello di garantire un ottimo rapporto tra servizio offerto e costi sostenuti per la propria cura e benessere della salute orale. Infatti in un periodo di generale riduzione delle risorse economiche, sempre più spesso il tema del costo delle cure dentali si pone in modo prioritario rispetto ad altri parametri di valutazione.

Il trattamento spesso dipende dalla dedizione e qualità di materia prima usata dai dentisti di bari. È ciò non è sinonimo che quello che costa di più deve essere migliore! Elemento rilevante è il rapporto fiduciario tra chi cura e chi viene curato: madico e paziente. Quello che determina, in modo particolare nelle situazioni più complesse.

Ad esempio il tartaro è spesso diffuso tra i pazienti e richiede come primo intervent la pulizia dei denti, ovvero il trattamento di Igiene Dentale Professionale o Ablazione del tartaro. Una buona diligenza per la pulizia dei denti prevede che in ogni modo ogni semestre ci sia un dovuto controllo per monitorare l’avanzamento del diffondersi o del semplice sorgere del tartaro.

Il tartaro spesso si forma quando i residui di cibo non vengono completamente rimossi nel corso dell’igiene quotidiana e pertanto un’elevata quantità di batteri vi si localizza intorno creando così la placca. Ulteriore ruolo è il ph della saliva ovvero il grado di acidità o basicità di essa, che potrebbe condizionare il formarsi ed il crescere del tartaro che che dipendono anche dal metabolismo generale legato anche dal tipo di alimentazione. Sia la presenza di placca che del tartaro sulle superfici dentali e anche a contatto con le gengive provoca una fenomeno infiammatoria con conseguenti processi di sanguinamento. Questo arreca anche una retrazione delle gengive e dell’osso sottostante diffuso fenomeno dal cattivo igiene. Come fenomeno primario il nostro organismo, in una sorte di autotutela cerca di mantenere una distanza di sicurezza dall’insulto batterico e così accade che si allontana la gengiva denominata recessione gengivale e della conseguenziale riduzione della quantità di osso sottostante.
Tale processo fa aumentare la sensibilità dentina sopratutto con il freddo e con il conseguenziale sanguinamento della gengiva. Dovuta all’infiammazione con l’aumento della mobilità degli elementi ed in maggiori casi di compromesso la perdita degli elementi stessi.

La difesa migliore per il tartaro consiste nelle prevenzione, occorre evitare che si crei, evitando che si formino i residui di cibo che spesso dopo ogni pasto si depositano sui denti.
Non perdere altro tempo corri a farti visitare nel nostro studio dentistico presente in pieno centro nella città, prenota un facile e semplice appuntamento così avremp modo di migliorare con facili consigli la tua igiene orale.

I dentisti sono amici del tuo sorriso: Alessandro Vacca: Cura del Paziente, Esperienza e Pagamenti a Tasso Zero

Richiedi un controllo gratuito

 

Telefono- 080 5560660

 

 

 

 Dentisti a Bari: le Diverse Specializzazioni

 

Alcune famiglie non posso essere visitate insieme nello stesso studio dentistico bari. Alcuni dentisti in Puglia non visitano i bambini, altri si specializzano in una branca dell’odontoiatria piuttosto che un’altra. Molto probabilmente, se non avete mai portato l’apparecchio, non avete mai visto un ortodontista. Quindi non si può certo iniziare a comporre numeri a caso: quello di cui avete bisogno è capire quali sono i vari tipi di odontoiatria.

L’odontoiatria generale in Puglia si concentra sulla diagnosi ed il trattamento di problemi dentali nelle persone. L’odontoiatria generale spesso viene anche chiamata “odontoiatria di famiglia”.

L’ortodonzia è un tipo di odontoiatria specializzata nel prevenire e nel curare irregolarità dentali e facciali, come ad esempio la malocclusione, l’allineamento della mandibola, il retrognatismo, il prognatismo e molte altre. Il trattamento prevede l’applicazione ed il controllo di “strumenti correttivi”, come apparecchi fissi e mobili, in modo da raggiungere il giusto equilibrio facciale e la giusta occlusione.

immagine dentista specializzatoL’endodonzia è una branca che aiuta a trattare le malattie del tessuto,  dei vasi sanguigni e dei nervi del dente. Il trattamento endodontico più comune è la “devitalizzazione”, che consiste nella rimozione del tessuto infetto e nel riempimento del canale nervoso del dente. Gli endodontisti sono anche esperti nello scoprire la causa di dolori orali e facciali difficili da diagnosticare. Spesso si sentono racconti dell’orrore su quanto sia dolorosa la devitalizzazione, ma quello che si dovrebbe tenere presente è che siete sotto le cure di un dottore che non vuole farvi del male. Se qualcosa vi provoca fastidio, basta che lo diciate.

I parodontologi sono specializzati nella diagnosi e nella cura di gengive e ossa che mantengono i denti al loro posto. I parodontologi curano problemi come la gengivite, una infiammazione delle gengive, e la più grave malattia delle gengive conosciuta come “periodontite”. Tra i trattamenti più comuni che un parodontologo può offrire ci sono: pulizia dei denti per rimuovere sostanze dannose come placca e tartaro; prescrizione di medicinali come antibiotici e colluttori specifici; e per problemi dentali più seri, anche chirurgia orale. Per alcune persone, i chirurghi orali non entrano in gioco in tutta la loro vita, ma quando dovete rivolgervi ad uno fareste bene a seguire le sue indicazioni alla lettera in modo da non avere bisogno di ulteriori cure a causa di una vostra mancanza.

La prostodonzia consiste nel migliorare e preservare le funzioni, la salute, il benessere e l’aspetto esteriore  della bocca sostituendo denti e tessuto gengivalecon alternative artificiali (a volte chiamate “denti finti”). La prostodonzia può aiutare i pazienti con mezzi come dispositivi protesici o implantologia dentale multipla, corone e ponti, dentiere parziali o complete. Questo tipo di odontoiatria può risultare molto costoso dal momento che gran parte di essa può essere considerata estetica (avrete bisogno di un dentista estetico per queste esigenze) Scoprite cosa pensa a riguardo la vostra compagnia assicurativa ed assicuratevi  di completare tutti i documenti che potrebbero essere necessari.

La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica) è una branca dell’odontoiatria che si interessa del trattamento dei bambini. Questa assistenza specifica aiuta i bambini e sentirsi al sicuro e a loro agio con i dentisti; ripara e preserva la dentizione sia decidua che permanente; aiuta nel prevenire la formazione di carie e malattie parodontali; corregge difetti di occlusione. Dovreste assicurarvi che il vostro bambino senta che andare dal dentista in Puglia sia un’esperienza positiva, altrimenti potreste dare origine ad anni di problemi quando il bambino crescendo dovrà andare dal dentista da solo.

Alcune persone sono fortunate e non hanno bisogno di andare dal dentista, fatta eccezione per la pulizia dei denti annuale, mentre altre vivono in visite costanti con vari dentisti. Scovare e risolvere questi problemi è molto più facile quando si fanno dei compiti a casa. Siate consapevoli della persona con cui avete a che fare in ogni momento. Non rimanete con lo stesso dentista anche se siete insoddisfatti, solo perché ormai ci andate da anni. Assicuratevi di fare un giro e di fare qualche domanda ai dentisti prima di dar loro i vostri soldi. E’ come fare una lista e spuntarne ogni nominativo.

 Voi, insieme al vostro dentista, siete responsabili del risultato della vostra salute orale. Voi fate la vostra parte, e controllate che i dentisti facciano la loro. Siate pazienti, perché ci potrebbe essere bisogno di attendere prima di essere ricevuti da dentisti molto richiesti. Inoltre alcuni trattamenti potrebbero richiedere molte visite nel corso di mesi. Alcuni di questi trattamenti costituiscono un lavoro “a strati”. Non potete saltare uno di questi appuntamenti perché causereste errori costosi se doveste decidere di non presentarvi. L’odontoiatria in Puglia può funzionare solo se anche voi contribuite.

Scegliete il dentista in base alla facilità nel raggiungerlo. È sempre un punto a favore se sono aperti anche dopo l’orario di lavoro e nei weekend, così vi potreste rivolgere a loro per emergenze.  Se non rimangono aperti la sera o nei weekend, informatevi su cosa fare in caso di emergenze. Vi indicheranno un altro dentista cui rivolgervi dopo l’orario di lavoro, oppure vi daranno il loro numero privato per contattarli direttamente. Se vi forniscono il loro numero privato, non abusatene e non chiamate per problemi che potrebbero essere risolti durante le regolari ore lavorative. Dovete utilizzarlo solo in caso di emergenze che non vi permettono di aspettare fino all’orario di regolare attività.

Ultimo ma non meno importante, più vi prendete cura dei vostri denti a casa, meno ci sarà bisogno di avere a che fare con i temibili trattamenti dal dentista. L’esercizio rende perfetti e dovreste inculcare quest’idea anche nella vostra vita in famiglia. Insegnare ai vostri bambini come mantenere denti e gengive sani potrebbe farvi risparmiare centinaia e centinaia di euro in futuro. Dovreste anche far evitare loro cose come bevande gasate; queste contengono troppo zucchero per i denti e probabilmente loro non si spazzoleranno i denti dopo ogni volta che avranno stappato una bevanda. Avere una buona igiene personale è il modo giusto per scongiurare future visite dal dentista al di là degli esami annuali.

Dott. Alessandro Vacca, Professionalità, Esperienza e Modernità
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Guida alla scelta del dentista

Il mal di denti è uno dei dolori più disarmanti in assoluto: arriva all’improvviso, spesso senza che neanche te lo aspetti, ed è un vero e proprio dramma soprattutto per quelle persone che hanno la paura innata del dentista.

Si calcola che la paura del dentista sia una delle più comuni in assoluto, e non solo per quel che riguarda la paura in sé di essere toccati da trapano e guanti bianchi, ma naturalmente anche per un aspetto più pratico, che è quello economico. La ricerca di un dentista che sia bravo ed economico e low cost è importante. Questo sia che stiamo cercando il dentista per una semplice otturazione, che se necessitiamo del miglior specialista per in protesi.

In questo articolo ci occupiamo di proporre a tutte le persone affette da “fobìa del dentista” una breve guida alla scelta del dentista cercando di affrontare tutti quegli aspetti che concorrono in questa difficile decisione: infatti, non c’è niente di più importante che affrontare la paura del dentista scegliendo un professionista affidabile, di cui ci si fida ed a cui non si avrà alcun timore di affidare i propri denti (e i propri soldi).

  • Primo aspetto: il fattore economico.  Sebbene la paura del dentista sia in prima linea nella scelta di un professionista di cui fidarsi, non si può non pensare che soprattutto in momenti di forte crisi economica, la scelta del dentista riguarda principalmente il fattore economico. La domanda che in genere ci si pone è: “quanto andrò a spendere con una seduta dal dentista?”. Per scegliere il dentista che più si adatta alle nostre esigenze è bene quindi guardare anche questo aspetto, perché molto spesso gli interventi che andremo ad affrontare – specialmente se la nostra tendenza è quella di accumulare le carie, senza ricorrere alla prevenzione – potrebbero costarci molto. È bene, quindi, sapere che esistono dentisti più o meno costosi, e questo aspetto non è da sottovalutare: l’ideale, per affrontare questo primo aspetto, sarebbe farsi fare dei preventivi gratuiti presso diversi studi dentistici applicando così la possibilità di fare dei confronti ed avendo un’idea chiara e precisa su quanto si andrebbe a spendere.
  • Secondo aspetto: la professionalità del dentista. Naturalmente, questo non significa che la professionalità vada messa in secondo piano rispetto al fattore economico: diremmo che la spesa e la professionalità andrebbero messi in primo piano, in uguale posizione, perché in alcuni casi l’una esclude l’altra, anche se questa non è e non deve essere la regola principale. Accade spesso che un dentista bravo sia anche meno costoso e che un dentista davvero professionale ed affidabile abbia dei prezzi abbordabili e alla portata di tutte le tasche: non è detto che spendendo di più si ottengano cure migliori. Quando si sceglie il dentista che seguirà i nostri interventi, sarà comunque importante valutare la sua professionalità e la sua esperienza e per farlo, cercare informazioni online oppure chiedere ad altri clienti in sala d’aspetto può essere un inizio.
  • Terzo aspetto: la serietà del dentista. Questo aspetto si collega direttamente al secondo fattore e, più in generale a tutto ciò che abbiamo appena analizzato ma vale sicuramente la pena di approfondire la questione, poiché molto spesso – in Italia come all’estero – capita di sentire storie a dir poco agghiaccianti circa i finti medici che operano senza alcuna qualifica e senza alcuna reale attestazione della loro professionalità. Per quanto possa apparire strano o assurdo, esistono diversi casi in cui finti medici operano ed effettuano trattamenti dentistici senza averne la qualifica: si tratta di persone che hanno studiato in parte o che non hanno mai concluso il loro percorso di studi e che, generalmente, propongono costi molto più abbordabili rispetto ai veri professionisti, in modo da attirare più clienti possibili. Verificare che il dentista a cui ci stiamo rivolgendo sia davvero un dentista è il primo passo da compiere prima di affidare i nostri denti a qualcuno che potrebbe solo rovinare la nostra salute. Il sito Internet dedicato all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ci aiuterà a scoprirlo con una veloce ricerca anagrafica attraverso nome e cognome. In questo modo si avrà la certezza che la persona con cui abbiamo a che fare – o avremo a che fare – sia davvero un odontoiatra professionista e serio.
  • dentista low cost pediatricoQuarto aspetto: la pulizia dello studio. Questo aspetto non va sottovalutato ma naturalmente non è valutabile preventivamente: solo quando ci andremo a sedere sulla sedia del dentista potremo capire se nel suo studio vigono l’igiene ed il pulito. Questo aspetto è tuttavia importantissimo perché l’igiene e la pulizia sono fondamentali: chi andrebbe mai da un dentista sapendo che gli strumenti che usa vengono tenuti sporchi e magari non vengono sterilizzati? Questo aspetto può essere valutato sia tramite la rete, sia di persona: nel primo caso, se abbiamo la fortuna che lo studio dentistico presso cui vogliamo rivolgerci sia stato recensito online, possiamo avere una prima idea sul tipo di igiene e di pulizia affrontati nello studio dentistico; tuttavia, per avere un quadro completo è sempre consigliato verificare di persona la pulizia degli studi e delle apparecchiature, anche solo controllando i comportamenti del dentista e dei suoi assistenti. Bisogna infatti valutare se il dentista utilizza guanti e mascherina, se usa un kit di strumenti personale, sterilizzato ed imbustato, se la generale pulizia dello studio e degli ambienti adiacenti sono immediatamente verificabili, ecc.
  • Quinto aspetto: la chiarezza. Quando si va da un dentista, ed in generale quando si ha a che fare con un medico, bisogna chiedere sempre chiarezza e trasparenza: questo ci sarà di aiuto quando dovremo scegliere a chi affidare la salute della nostra bocca ed il rispetto della nostra igiene orale. Pretendere sempre un preventivo chiaro e trasparente, dettagliato ed esaustivo, con le giuste risposte a tutti i nostri dubbi, è un punto che non si può assolutamente sottovalutare nella scelta del dentista. Se il medico a cui pensiamo di affidarci è davvero serio e preparato, sarà sua cura e sarà suo interesse informarci circa tutti gli aspetti relativi alla cura, alle operazioni e servizi necessari ed alla prevenzione dei nostri denti, e senza esitazione saprà rispondere in maniera chiara ed esaustiva a tutte le nostre domande e ad ogni nostro dubbio.

Al di là di questi aspetti che abbiamo voluto approfondire, è molto importante chiarire che il dentista ci deve ispirare fiducia: se il medico che abbiamo di fronte ci spaventa, ci appare confuso e poco sicuro, se in qualche modo sentiamo di non poterci fidare di lui, allora questo è un chiaro segnale che dobbiamo rivolgerci ad un altro professionista.

Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI PER TE
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 

Scegliere un odontoiatra a Bari che faccia al caso tuo

Il vostro dentista va scelto sulla base di alcuni fattori semplici ma essenziali.

La scelta di uno studio dentistico Bari e di un giusto dentista può rendere voi felici e la vostra igiene orale finalmente perfetta. Le persone hanno paura di trovare un odontoiatra che trascuri cose importanti come la pulizia, l’igiene, la professionalità e la cura del cliente.

Una perfetta salute orale è fondamentale: alcune persone non si rendono conto che trascurando l’igiene orale in futuro si possono aver problemi anche seri. Per questo motivo dovete scegliere un dentista che non focalizza tutto sul “business”, ma che si concentri sul paziente.

È necessario assicurarsi che il dentista abbia davvero il titolo per fare questo lavoro (ci sono molti abusivi, come ho scritto qui). Potete poi chiedere se fa orari straordinari dopo la chiusura prevista, in caso ci siano problemi di lavoro nel vostro ufficio. Un dentista non disponibile nei confronti del paziente è un dottore che non fa al caso vostro. Un dentista vi deve trattare con dignità, disponibilità e rispetto. Altrimenti potete sempre cambiare dentista. Un bravo dentista deve lavarsi sempre le mani prima di entrare nella stanza per evitare germi. La pulizia è fondamentale.

Vi sono diversi tipi di specializzazioni per i dentisti bari, assicuratevi sempre che il dentista sia specializzato sulle cure di cui avete bisogno, ad esempio in implantologia dentale. Molte volte offrono degli sconti per convincervi ad accettare, non andate mai dai dentisti specializzati in odontoiatria olistica, non avrete nessun guadagno, voi volete un dentista disciplinato e che sia disponibile per voi per molti anni a venire. Quindi se l’odontoiatra non dovesse provvedere a garantirvi assistenza è meglio rivolgersi altrove.

immaginePulizia dentale

Alcune persone tengono molto al colore dei loro denti, e alla pulizia dentale. Scegliete un dentista di Bari paziente e preparato. È molto utile effettuare una pulizia dentale annualmente, e sarà una responsabilità del dottore spiegarvi bene tutto.Le pulizie dei denti sono fatte da un igienista: i denti vanno puliti e lucidati, il risultato dipende dalla qualità dei vostri denti e dall’accuratezza con il quale il lavoro è stato svolto. L’odontoiatra di Bari si confronterà anche con l’igienista per discutere di eventuali problematiche particolari. Molte medicine sono prescritte e vi aiutano a mantenere una buona igiene orale, come ad esempio il collutorio per i risciacqui.

Ci si può aspettare un ottimo servizio dal tuo dentista di Bari

Bisogna collaborare con il vostro dentista per ottenere le migliori cure disponibili e i migliori servizi per voi e la vostra famiglia. Prendetevi il tempo per fare il vostro lavoro e trovare il dentista giusto per voi. Prenotate una visita gratuita per conoscere il medico in prima persona. Potrete risparmiare un sacco di problemi in questo modo. Ci sono vari modi su internet per cercare dentisti, potete sempre chiedere di essere aiutati da un vostro parente o amico.

Dott. Alessandro Vacca, PAGAMENTI PERSONALIZZATI A INTERESSI 0 e preventivo GRATUITO
CONTATTACI ORA!

Richiedi un controllo gratuito

Telefono- 080 5560660

 


^
Dentista Bari
Via Pasquale Fiore 40 Bari, Italia 70125
Phone: 0805560660 URL of Map